Adventure Awards Days – Arco Rock Stars

Il weekend scorso ad Arco si sono svolti gli Adventure Awards Days, una tre giorni di eventi dedicati all’avventura, con proiezione di film a tema ed una moltitudine di eventi principalmente a tema outdoor. Per l’occasione ci siamo iscritti per la prima volta al contest fotografico di Arco Rock Stars, sotto la categoria Open (fotografi amatoriali), un modo anche per passare delle belle giornate in compagnia, in quello che di fatto è un santuario per l’arrampicata e per lo sport in generale.

Il tema del contest ruotava attorno al mondo del climbing, uno scatto doveva avere come oggetto l’arte arrampicatoria, un altro il background (natura, avvicinamento, fatica, amicizia…) e l’ultimo doveva essere un omaggio, per il 90° Anniversario dell’azienda trentina “La Sportiva”, allo stile vintage. Per l’occasione ci siamo spinti verso l’ignoto di un posto in cui non eravamo mai stati, la falesia delle Piazzole sul monte Padaro.

IMG_2711

L’avvicinamento non è comodissimo, 25 minuti su sentiero pendente, ma ne vale veramente la pena, sia per la roccia, incredibilmente immacolata nonostante sia a 2 km da arco, ma soprattutto per lo stupendo panorama che è possibile scorgere dal top delle vie.

Con uno spettacolo del genere avevamo il background perfetto: sole, ambiente e caldo, tanto caldo. Se pure i climber fossero stati all’altezza… Per il primo tentativo decidiamo di provare a salire un 6b+ posto sullo sfondo di un tetto abbastanza accennato. Le foto sono venute abbastanza bene però il climber si vede appena, è tanta natura e poco climbing.

IMG_2739

Nonostante questa foto ci piacesse parecchio, anche un po’ per cercare di risaltare maggiormente il gesto tecnico, decidiamo di cambiare via ed optiamo per un 7a+ leggermente esposto, ma sempre con sottofondo lago. Arrampicare qui è una meraviglia, una roccia solida, compatta, pulita e soprattutto leale. La via è tosta, molto, ogni foto esce con una smorfia di sofferenza. Non volevamo essere finti, volevamo arrampicare, e ciò che veniva, veniva. Purtroppo è venuta questa.

IMG_2801

Proviamo a farne altre, tra scatti palesemente finti e prove di volo non troppo ben riuscite, spostandoci su un’ altra via, un 7a orientato più verso Arco che verso Riva, ma niente, di meglio non esce. Ci concentriamo allora sulla categoria background/amicizia. Su questo tema abbiamo avuto relativamente poche idee, abbiamo fotografato un po’ l’avvicinamento ed un po’ ciò che, secondo noi, è la complicità.

IMG_2685IMG_2816

Per ultimo rimanevano da fare le foto in stile vintage. Probabilemente siamo vecchi dentro e per l’occasione tutta l’old school repressa è uscita con forza. Abbiamo dato il meglio di noi. Con un outfit preparato per l’occasione, anche se non proprio perfetto e corrispondente alla realtà del tempo, si sono digitalizzati gli scatti, a nostro parere, i più riusciti.

IMG_2873

IMG_2882

Siamo infine stati alla premiazione, dove sono state mostrate le foto in concorso per la categoria PRO (fotografi professionisti). Che dire, i nostri occhi sono stati deliziati da scatti veramente spettacolari, meravigliosi, in una location altrettanto unica, una saletta di palazzo Marchetti ad Arco, piena di affreschi. Per quanto riguarda noi, non abbiamo vinto nulla, ma abbiamo fatto un’ esperienza davvero gradevole, abbiamo scoperto un posto altrettanto speciale, a due passi da casa, e ci siamo fatti delle grosse risate a rivedere tutto il set della nostra fidata notprofessionalphotographer… Le foto che alla fine abbiamo presentato sono le seguenti, foto che scolpiscono fin da subito un capitolo unico ed indimenticabile del nostro presente, foto che avranno una storia da raccontare nel nostro futuro.

climbingvintageIMG_2816

Lascia un commento